top of page

La meditazione del Guerriero

Aggiornamento: 21 nov

ree

Meditare significa semplicemente passare un po' di tempo con se stessi, staccandosi dal caos della vita, cercando di placare la mente e raggiungere uno stato di calma consapevolezza.


Le situazioni di incertezza, di stress, come anche i cambiamenti nella routine quotidiana tendono a ripercuotersi sulla mente, sul corpo e sul nostro senso generale di benessere. Tali disagi influiscono spesso anche sulla qualità della pelle e dei capelli, può farci perdere il sonno, provocare aumento o calo del peso corporeo, ansia e le ragioni per cui lo stress ha un simile impatto sulla nostra vita sono molte.


E se questo fatto fin ora è un discorso generale che può valere per ogn'uno di noi, figuriamoci se prendiamo in esame lo stress di un Fighter che deve affrontare una competizione, consapevole del fatto che salito sul ring inevitabilmente prenderà colpi e subirà danni più o meno importanti, ecco ora sommatelo a tutto il resto e capirete perchè è così importante per me, che tutti i fighters imparino a calmare la loro mente con la meditazione e la respirazione.

La cosa confortante è che possiamo superare questi momenti difficili e uscirne tutti più forti, più consapevoli e più resistenti. La meditazione è una pratica come lo yoga o qualsiasi altro regime di esercizio fisico. È come quando si rafforza un muscolo: più lo fai, più diventa forte. Una cosa bella della pratica della meditazione è che si può fare ovunque e in qualsiasi momento, senza attrezzature speciali... All'interno di Fighters Academy Online c'è una sessione specifica per aiutarti con delle brevi lezioni di meditazione guidata. Qui di seguito ho stilato una lista di suggerimenti per iniziare. ✔ Per prima cosa, cerca di stare lontano dalle principali fonti di distrazione come cellulari, televisione e ambienti estremamente rumorosi. Non serve però neanche un luogo isolato e completamente silenzioso, la tua camera o il tuo soggiorno con qualche piccolo accorgimento andrà benissimo. ✔ Non hai bisogno d'altro che di te stesso! Cerca di metterti seduto o sdraiato in un luogo piacevole dove ti senti rilassato. Puoi tenere gli occhi aperti o chiuderli: fai come ti senti più a tuo agio.

✔ Inizia concentrandoti sul respiro, senti l'aria che entra nel corpo e che esce. Prendi coscienza del respiro e della sensazione che dà. Quando cominci a sentirti sicuro con la meditazione, puoi lavorare su altre tecniche di respirazione. ✔ Durante una sessione può capitare di essere distratti da pensieri o considerazioni casuali che si insinuano nella mente. Se succede, torna semplicemente a concentrarti sulla respirazione. ✔ Ci sono diversi tipi di meditazione: alcuni prevedono il canto o l'uso di affermazioni. Non sei costretto a farlo, se non ti va. Se vuoi, puoi scegliere una o due brevi parole su cui concentrarti durante la meditazione. Anche nei momenti più caotici, è bene ricordare che, se non possiamo controllare ciò che accade, possiamo però scegliere come reagire. Praticando la meditazione con regolarità è più facile sentirne gli effetti pieni, tranquillizzanti e duraturi.


ree

Commenti


FIGHTERS ACADEMY

APERTURA ISCRIZIONI

AFFRETTATI RIMANGONO SOLO

           
FIGHTERS ACADEMY
ONLINE
   
   

Fai click su "Mi piace per seguire la mia pagina Facebook"

INSERISCI IL TUO NOME E LA TUA MAIL

Grazie per esserti iscritto da Daniele e dai membri di Fighters Academy

elav-logo-fitnessbook_5e4d35bc330b6.png
federkombat.png
herbalife_edited.png
secure-checkout.png

© 2023 tutti i diritti riservati  | by Daniele Anzalone

P.Iva 15737951002

bottom of page